la sostenibilità

sostenibilità …

 … per noi non è una semplice espressione, ma è il nostro stile di vita da moltissimo tempo.

Gianni, infatti, da sempre ha studiato e lavorato per progettare e far conoscere l’importanza del risparmio energetico e delle nuove tecnologie che ci supportano, ma con una visione più ampia, che si fondi saldamente sulla sostenibilità ambientale.

Tutto questo e il nostro modo di vivere, con grande rispetto, l’ambiente in cui ci troviamo è stato il filo conduttore nella ristrutturazione di questi locali. Il principale obiettivo era ridurre al minimo il suo impatto sull’ambiente, con la massima attenzione al risparmio energetico, all’utilizzo responsabile delle risorse e al comfort dei nostri ospiti.

Vi raccontiamo alcune delle nostre azioni concrete

La buona parte dell’energia elettrica che utilizziamo è prodotta da un impianto fotovoltaico installato sul tetto

Il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua è affidato ad una pompa di calore e ad un termocamino ad alta efficienza alimentato dalla legna tagliata sul posto.

L’energia prodotta alimenta anche una stazione di ricarica da 22 kW, per auto e bici elettriche, a disposizione dei nostri ospiti.

Per la ristrutturazione abbiamo utilizzato solo materiali naturali e non tossici per garantire un ambiente sano e confortevole, insieme a soluzioni per massimizzare la luce naturale e la ventilazione.

Abbiamo ridotto al massimo l’utilizzo della plastica come nel caso dei set da bagno in dotazione che sono totalmente ecologici.

L’illuminazione è affidata a sorgenti a led a basso consumo, mentre l’impianto elettrico e la climatizzazione sono gestiti da un sistema domotico che garantisce il comfort, l’efficienza energetica e la sicurezza delle nostre camere.

L’integrazione di sistemi per la raccolta differenziata dei rifiuti durante la ricostruzione nonché la pianificazione per il loro riciclo ha richiesto uno sforzo notevole, ma di grande soddisfazione.

Ogni camera è dotata di contenitori per la raccolta differenziata, anche all’aperto e negli spazi comuni sono stati collocati appositi contenitori per il medesimo utilizzo.

Tutti i prodotti compostabili ottenuti dall’attività agrituristica sono utilizzati per la concimazione delle piante da frutto, dell’orto e di tutte le altre coltivazioni da cui otteniamo produzioni totalmente naturali.

Anche l’acqua piovana trova un suo reimpiego. Infatti viene raccolta in un serbatoio interrato e poi utilizzata per l’orto.